23 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Verso il G8

Frattini minimizza battute media stranieri, G8 sarà un successo

Sul clima in arrivo «un'intesa storica»

ROMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini minimizza gli attacchi dei media stranieri all'Italia: «Ci sono molti, dentro e fuori l'Italia, che non amano l'Italia (...). Il G8 sarà un successo per il nostro Paese e noi tutti dobbiamo essere orgogliosi del lavoro fatto».

All'antivigilia del vertice G8 dell'Aquila, Frattini, intervistato dal Messaggero, preferisce invece occuparsi dei temi che saranno affrontati dai grandi della terra e prevede «un'intesa storica» sul clima: «Lo slogan è: -50 nel 2050», cioè dimezzare entro il 2050 le emissioni di Co2 nell'atmosfera: «Se ci accorderemo con Cina, India, Corea e con i paesi africani e sudamericani sarà un obiettivo estremamente ambizioso».

Il secondo tema è l'Africa: «Faremo di tutto per raccogliere l'appello del Papa», assicura il capo della Farnesina: «In agenda ci sono dichiarazioni solenni, cioè impegni politici; il mondo ricco e l'Africa devono dare una risposta sull'insicurezza alimentare». Il ministro intende riuscire a creare un fondo sulla food security «di almeno 15 miliardi di dollari».