20 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Esplosione stazione Viareggio

Cgil e Filt: nostro cordoglio, si faccia subito chiarezza

«Le dinamiche del disastro richiedono chiarezza sui controlli sui carri ferroviari che circolano in Italia e in Europa»

ROMA - La Cgil e la Filt nazionali esprimono il loro cordoglio e la vicinanza alle famiglie e alle persone care dei deceduti e dei feriti nel disastroso incidente avvenuto questa notte a Viareggio. «Un disastro - scrivono in una nota - per cui chiediamo alla Magistratura, e nella quale riponiamo piena fiducia, il pieno e rapido accertamento dei fatti e delle cause di un evento che avrebbe dovuto essere evitato».

«La sicurezza dei mezzi ferroviari e delle infrastrutture, e le possibili conseguenze sulla sicurezza dei lavoratori e della cittadinanza, esigono - aggiungono la Cgil e la Filt - la massima attenzione e prevenzione, a partire dal rigore nei controlli da parte degli organismi pubblici preposti».

«Le dinamiche del disastro, così come al momento appaiono, richiedono chiarezza sui controlli sui carri ferroviari che circolano in Italia e in Europa. La sicurezza della circolazione ferroviaria e la sicurezza nel lavoro - conclude la nota - sono al centro dell’impegno del sindacato che, in tutte le occasioni, continua a sollecitare investimenti sulle infrastrutture e sui mezzi in grado di mettere in massima protezione il sistema».