28 marzo 2024
Aggiornato 10:30

Viareggio, tredici morti: nuovi sopralluoghi in corso

Riunione operativa in Comune con Bertolaso, autorità, soccorritori

VIAREGGIO - E' di 13 morti e 36 feriti, di cui buona parte in condizioni gravi, il bilancio dello spaventoso incidente ferroviario verificatosi questa notte a Viareggio, con l'esplosione causata dalla fuoruscita di gas da un vagone cisterna. I soccorritori sono ancora al lavoro, scavando tra le macerie degli edifici crollati.

L'accesso alla zona interessata dall'incidente è ancora bloccato dalle forze dell'ordine, perché sono in corso le operazioni di svuotamento delle altre cisterne cariche di Gpl: lo scopo è quello di scongiurare il rischio di nuove esplosioni.

In questo momento il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, sta compiendo un sopralluogo sulla zona dell'incidente a bordo di un elicottero dei vigili del fuoco: lo stesso Bertolaso prenderà parte ad una riunione operativa che è stata convocata presso il Municipio, e a cui parteciperanno autorità e soccorritori. Da Roma è anche partito il ministro dell'Interno Roberto Maroni, che raggiungerà la città per analizzare la situazione. La Procura di Lucca ha aperto un'inchiesta sull'accaduto.