29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Italia-Libia

Idv contro Gheddafi al Senato: E' tempio democrazia

Belisario: «Non parlò Nobel Pace Dalai Lama,parla Nobel terrorismo»

ROMA - Italia dei Valori prepara una protesta clamorosa contro il previsto discorso del leader libico Muammar Gheddafi nell'aula del Senato. «Sarà una sorpresa, vedrete», anticipa il presidente dei senatori dell'Idv Felice Belisario, nel corso di una conferenza stampa durante la quale vengono issati dei cartelli con la scritta 'No Gheddafi al Senato'.

«Da qualche settimana l'Idv si oppone - dice il capogruppo - a far parlare il dittatore della Libia nell'aula di Palazzo Madama, tempio della democrazia italiana. Non può parlare chi non rispetta i diritti umani, chi non garantisce i diritti fondamentali».

L'intervento di Gheddafi domani a Palazzo Madama «è una ferita alla democrazia, un fatto molto grave», prosegue Belisario, e la decisione «di sconvocare la seduta del Parlamento italiano per far parlare Gheddafi nello spazio del Senato» è «una vergogna». Anche perché, aggiunge, «qui hanno parlato Kofi Annan, il Re di Spagna, ma non ha parlato il Dalai Lama, Nobel per la Pace, ma parla il Nobel per il terrorismo».