19 aprile 2024
Aggiornato 12:00

Su RAI.tv le meraviglie del mare con Raimondo Bucher

Primo piano su Raimondo Bucher, on line sul canale di Rai.tv, «1 su mille»

ROMA - Primo piano su Raimondo Bucher, on line sul canale di Rai.tv, «1 su mille». La vita di Bucher, capostipite della subacquea moderna, eroe di guerra e primatista di immersione in apnea, è narrata con filmati e fotografie inediti anche attraverso le testimonianze della moglie Luciana Civico, che con lui ha condiviso vita privata e primati sportivi, e del giornalista di Mondo Sommerso, Antonio Soccol. Con la biografia di Raimondo Bucher, raccontata attraverso 60 anni di vita e di immersioni straordinarie, si arricchisce l’offerta di «1 su mille».

Il canale di Rai.tv è dedicato ai personaggi che hanno segnato la storia del nostro tempo e realizzato attraverso filmati originali delle Teche Rai, rielaborati ed arricchiti da interviste esclusive di grandi giornalisti e narratori di oggi.

«1 su mille» propone focus nei campi dello sport, storia, cultura, spettacolo e musica. Già online le video-biografie di Winston Churchill, Arturo Toscanini, Juan Manuel Fangio, Giovanni Falcone, Walter Chiari, Ernest Hemingway, Vittorio De Sica, Monica Vitti, Enzo Ferrari, Lady Diana, Luigi Pirandello, Rita Levi Montalcini, Italo Calvino, Alberto Moravia. I ritratti, della durata totale di circa 50 minuti ciascuno, sono stati «tagliati su misura» per il web: per ogni personaggio sono disponibili 10 filmati autonomi per ciascuna biografia, corrispondenti alle sezioni La consacrazione, Il significato storico, Il retroscena umano, L’esordio, L’affermazione, L’avversario, La caduta, La rivincita, La vita privata, Il mistero.

Ad arricchire la narrazione, le interviste di Giancarlo De Cataldo, Piero Dorfles, Massimo De Luca, Andrea Vianello, Enrico Vaime, Rita Levi Montalcini, Enrico Lucherini e molti altri ancora che saranno protagonisti dei filmati oggi in lavorazione. Con cadenza settimanale saranno via via messe online le biografie di: Enzo Tortora, Nelson Mandela, Nilde Iotti, Paolo Borsellino, Rino Gaetano, Enrico Mattei, Elisabetta II, Delia Scala, Dino Risi, Albert Einstein, Sandro Pertini, Gino Bartali, Ermanno Olmi, Leonardo Sciascia, Marcello Mastroianni e molti altri.