Telefonata Berlusconi-Rasmussen
Nuovo Segretario Generale della NATO che si insedierà nell’incarico il prossimo 1° agosto
ROMA - Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avuto oggi una lunga e cordiale conversazione telefonica col nuovo Segretario Generale della NATO, Anders Fogh Rasmussen, che si insedierà nell’incarico il prossimo 1° agosto.
Rasmussen ha ringraziato nuovamente il Presidente Berlusconi per il ruolo cruciale svolto da quest’ultimo in occasione del recente Vertice NATO di Strasburgo-Kehl per sbloccare la questione della nomina del nuovo Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica.
Il Presidente Berlusconi ha riferito al Segretario Generale Rasmussen dei suoi colloqui recentemente avuti in Russia con il Presidente Medvedev e il Primo Ministro Putin.
Entrambi hanno convenuto sull’importanza di rilanciare il dialogo tra la Russia e l’Alleanza Atlantica nella cornice del Consiglio NATO-Russia, ed esaminato le modalità pratiche per raggiungere questo obiettivo.
Il Presidente del Consiglio, infine, ha sottolineato l’importanza che la NATO mantenga una costante attenzione nei rapporti con il mondo arabo-islamico e selezioni personalità di grande esperienza per elaborare il nuovo concetto strategico dell’Alleanza.