29 marzo 2024
Aggiornato 14:00
Vivere l’interculturalità

Premiazione del concorso «Scuola in Valledoro»

Per il 5° anno consecutivo Valledoro premia gli studenti bresciani che hanno fatto visita allo stabilimento

BRESCIA - Avrà luogo Sabato 6 Giugno, alle ore 15.00 presso lo stabilimento Valledoro, in via Enrico Galvaligi, 7 a Brescia la premiazione della 5° edizione del concorso «Scuola in Valledoro». Saranno presenti gli studenti che hanno visitato l’azienda durante l’anno scolastico 2008-2009 con le rispettive famiglie ed insegnanti, e che hanno presentato dei lavori inerenti la visita; le classi  vincitrici saranno comunicate il giorno 3 giugno. Parteciperanno alla conferenza stampa ed alle premiazioni il vice-sindaco di Brescia, Fabio Rolfi e gli assessori alla Cultura ed alle Attività Produttive, Sig.ri Andrea Arcai e Maurizio Margaroli ed il  presidente della circoscrizione Nord, Marco Rossi.

L’appuntamento con le premiazioni dei migliori lavori realizzati si rinnova nella sua 5° edizione, a fronte della visita «Scuola in Valledoro» che è tradizione da ormai 26 anni e che ha visto durante l’anno scolastico 2008-2009 oltre 3.200 allievi di 59 scuole di Brescia e Provincia in visita al grissinificio (erano 2.900 gli alunni di 58 scuole lo scorso anno). Il tema che è stato sviluppato quest’anno è «Vivere l’Interculturalità» e l’ambizioso obiettivo è quello di creare un legame culturale sulla base delle diverse abitudini e tradizioni alimentari, promuovendo i valori della diversità come ricchezza culturale, dell’integrazione e della curiosità verso le culture più lontane. A questo scopo saranno presentate le ricette dei pani  tipici di alcuni Paesi esteri  e che hanno un proprio rappresentante fra i giovani che, con la loro scuola, hanno visitato Valledoro durante l’anno.

Il ciclo di visite «Scuola in Valledoro» rientra da quest’anno fra gli appuntamenti proposti dall’Osservatorio Astronomico «Serafino Zani» – Scienza Giovanissimi, che contestualizza le visite alla realtà produttiva in un ambito economico-aziendale da un lato e tecnico-scientifico negli appuntamenti cha hanno sede all’interno del Museo di Scienze Naturali di Brescia.

Sara Zubani, responsabile delle attività rivolte alle scuole, fra cui gli incontri di educazione alimentare «Com’è buono mangiare Sano», commenta così i numeri dell’anno scolastico appena terminato: «Siamo orgogliosi del gran numero di classi che anche quest’anno hanno deciso di trovare in Valledoro un momento di formazione e d’incontro socio-economico. I lavori che ci sono pervenuti lasciano intravedere chiaramente come i principi di una corretta alimentazione entrino a far parte della cultura delle nuove generazioni. La scelta del tema della multiculturalità a tavole ci è sembrata particolarmente stimolante per i nostri giovani visitatori, e comunque imprescindibile da una società di fatto multietnica che ha nelle classi primarie degli esempi straordinari».

Valledoro comunica che sono sin d’ora aperte le iscrizioni a «Scuola in Valledoro» per l’anno scolastico 2009-2010: la visita può essere prenotata chiamando la segreteria organizzativa di Arcadia snc al num. 030.42395, chiedendo di Federica.