26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Riforme

Fini: «Da sempre dico che il ceto politico è pletorico»

«No contrario a ridurre parlamentari e sforbiciata a enti locali»

Bagnaia (Siena) - Gianfranco Fini non è contrario alla riduzione dei parlamentari, anzi è a favore di «una sforbiciata» anche agli enti locali, «da sempre dico che il ceto politico è pletorico e abbondante»: lo ha precisato lo stesso presidente della Camera, parlando al convegno 'Crescere tra le righe', riferendosi ad alcuni titoli di quotidiani che avrebbero distorto la sua posizione.

«Chi l'ha detto che Fini è contrario alla riduzione dei parlamentari?», ha detto, aggiungendo che poi «non ce la possiamo prendere coi cittadini se leggono i giornali ed hanno meno fiducia nella politica. Il cittadino ha il diritto di essere informato e vedere cosa la politica fa: evitiamo di cadere in questa sorta di teatrino, di gioco di società, di tritacarne, che alla fine finisce per ridurre la qualità della politica e dell'informazione».

Allo stesso modo, Fini si è dichiarato a favore di un 'dimagrimento' nelle istituzioni locali, dove «è il momento di dare una sforbiciata» agli enti locali: «E' giusto anche ridurre il numero di consiglieri comunali - ha osservato - e dei consiglieri d'amministrazione delle municipalizzate. Se la politica 'si restringe' un po' non viene meno la democrazia, ma fa bene alle casse ed è un esempio per la società».