31 luglio 2025
Aggiornato 10:30
Celebrazioni del 25 Aprile

D'Alema: Non so se Berlusconi coerente con quei valori

«Positivo che sia in piazza, ma...»

Roma - La presenza del premier alle celebrazioni del 25 aprile è «positiva», anche se è legittimo avere «dubbi» sull'adesione del premier ai valori della Costituzione. Massimo D'Alema, durante una conferenza stampa, risponde così a chi gli chiede di commentare la decisione di Silvio Berlusconi di partecipare per la prima vola alle manifestazioni per il 25 aprile.

«E' giusto che il leader del nostro partito abbia chiesto a Berlusconi di essere in piazza domani. L'anomalia era che non aveva mai partecipato al 25 aprile, un fatto doveroso anche in passato».

Aggiunge D'Alema: «Il 25 aprile però non è solo una data, ma un riferimento a un sistema di valori scritti nella prima parte della Costituzione. E sul fatto che Berlusconi sia coerente con questi valori ho molti dubbi, direi che spesso non lo è. Ma si può sperare che lo diventi...».