18 aprile 2024
Aggiornato 16:00

Libri di testo: finalmente si cambia!

Lo Sportello Scuola di Adiconsum a disposizione delle famiglie per segnalazioni di sforamento dei tetti di spesa

ROMA - Con il D.M. 41 dell’8 aprile u.s., il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha stabilito le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a stampa, le caratteristiche tecnologiche di quelli in formato on line e misto, i tetti di spesa sia dei libri stampati che elettronici (e-book).

Per l’adozione dei libri di testo le scuole dovranno rispettare i seguenti vincoli:
• nessun cambio dei libri per 5 anni nella scuola primaria e sei nella scuola secondaria di I e II grado;
• nessuna variazione del contenuto dei libri di testo cartacei per cinque anni, fatta eccezione la trasformazione del libro da versione a stampa a versione on line o mista;
• progressiva transizione ai libri di testo on line o a versione mista (dall’anno scolastico 2011-2012 obbligo di adozione solo degli e-book).

Lo Sportello Scuola di Adiconsum ricorda ai genitori che l’adozione dei libri di testo rientra nei compiti attribuiti al Collegio dei docenti, sentito il parere dei consigli di interclasse o di classe.

La prima fase di valutazione dei libri di testo rappresenta un’occasione importantissima per la partecipazione dei genitori alle attività scolastiche e per la loro collaborazione con il corpo insegnante.

I genitori hanno la possibilità di orientare la scelta degli insegnanti sugli e-book e sui libri misti, abbattendo in modo significativo i costi.

Lo sportello Scuola di Adiconsum intende procedere ad una indagine sulla diffusione degli e-book, sul costo dei libri di testo e del corredo scolastico, sul rispetto dei tetti di spesa e dei vincoli per l’adozione dei libri di testo.

Per questo invita i consumatori a segnalare:
• gli istituti scolastici che non rispettano la normativa;
• le case editrici che non rispettano i vincoli previsti dal Ministero, propongono false edizioni, ecc..