20 aprile 2024
Aggiornato 02:30

Da aprile a maggio «Foreste aperte 2009»

Dal 5 aprile al 17 maggio 2009, i boschi sardi si offriranno ai visitatori in tutta la loro bellezza

CAGLIARI - Foreste aperte, ovvero un viaggio aperto a tutti alla scoperta dei tesori della natura. Un'iniziativa che vedrà ambiente, storia ed economia fondersi, dando vita a un evento unico. Dal 5 aprile al 17 maggio 2009, i boschi sardi si offriranno ai visitatori in tutta la loro bellezza per una manifestazione che racchiude tanti significati e che si pone molteplici obiettivi.

Promosso dall'Ente Foreste della Sardegna e dagli Assessorati regionali del Turismo e dell'Ambiente, l'evento è stato presentato oggi a Cagliari alla presenza degli Assessori Sebastiano Sannitu ed Emilio Simeone e del presidente dell'Ente Carlo Murgia. La Regione si avvale dei partner tecnici Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro e Centro servizi per le Imprese Camera di Commercio di Cagliari.

Nelle domeniche di aprile e maggio, dai boschi dei Settefratelli a Montes a Tepilora, saranno organizzate attività per i bimbi la mattina e per i più grandi il pomeriggio. E inoltre: esposizione, vendita e degustazioni di produzioni tipiche; offerta di servizi escursionistici e culturali (presentazione di libri, attività di educazione ambientale, passeggiate naturalistiche, trekking, arrampicate, percorsi in mountain bike, passeggiate a cavallo); attività speleoturistica e speleologica; visita a luoghi di interesse culturale ed archeologico, visite a giardini botanici; incontri su fotografia naturalistica e micologia; mostre e proiezioni.

Le date degli appuntamenti:
- Foresta Demaniale Settefratelli: domenica 5 aprile;
- Marganai (Iglesias-Domusnovas-Fluminimaggiore): domenica 19 aprile;
- Foresta Demaniale Pixinamanna (Pula): domenica 26 aprile;
- Crastazza-Tepilora (Bitti): domenica 3 maggio;
- Foresta Demaniale Montarbu (Seui): domenica 10 maggio;
- Foresta Demaniale Montes (Orgosolo): domenica 17 maggio.