24 aprile 2024
Aggiornato 17:30

Maltempo, week end con piogge e temporali al Centro-Nord

Venti forti di scirocco e temperature in aumento

ROMA - In arrivo un week end con piogge e temporali al Centro-Nord, venti forti ma di scirocco e temperature in aumento. Il fine settimana - spiega il dipartimento meteo della Protezione civile - sarà caratterizzato da un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sull'Italia, particolarmente sulle regioni centro-settentrionali, per l'arrivo di una vasta perturbazione atlantica che darà luogo ad uno scenario perturbato, con sostenuti venti di scirocco, diffuse e persistenti piogge e temperature in aumento verso valori piuttosto miti, specie nei valori minimi notturni.

E' questo lo scenario previsto per i prossimi giorni e definito sulla base dei modelli attualmente disponibili. Da sabato 28 marzo inizieranno diffuse e frequenti precipitazioni su tutte le regioni centro-settentrionali, maggiormente persistenti sul versante tirrenico e sulle zone alpine e prealpine occidentali. Al Sud le precipitazioni assumeranno carattere decisamente più marginale, mentre in tutto il Paese le temperature faranno registrare un generale aumento, soprattutto nei valori minimi. I venti di scirocco, in rinforzo su tutte le regioni, inoltre, renderanno i mari da molto mossi ad agitati, specialmente l'Adriatico e lo Ionio.

Domenica 29 marzo, le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente, con precipitazioni diffuse e persistenti che colpiranno con maggiore frequenza e intensità il centro-nord del Paese. Il Dipartimento della protezione civile seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.