Senato: sul web da oggi consultabile voto elettronico in aula
Schifani: «Un passo avanti nel segno della trasparenza»
ROMA - Seguire l'andamento del voto elettronico del Senato «poco dopo la conclusione della seduta» - è gia presente, ad esempio, l'andamento dello scrutinio di stamane sul testamento biologico - è possibile da oggi sul sito www.senato.it.
«Nel sito del Senato - afferma il presidente del Senato Renato Schifani - è presente da ieri una importante novità che conferma l'impegno a rendere sempre più trasparente l'attività parlamentare e, insieme, rappresenta una risposta alla grande attenzione che l'opinione pubblica sta riservando al dibattito in corso in queste ore nell'Aula di Palazzo Madama».
Fino ad ora, infatti, era possibile conoscere il voto dei senatori soltanto consultando gli allegati ai resoconti pubblicati il giorno dopo la seduta, con un'unica tabella la cui lettura poteva risultare agevole solo agli «addetti ai lavori». Ora invece, in una sola pagina, raggiungibile dalle schede dei disegni di legge, vengono elencati tutti gli emendamenti e gli articoli votati con sistema elettronico, ordinati partendo dall'ultima votazione effettuata, cioè con il criterio della maggiore attualità. Cliccando su «Riepilogo della votazione» si apre la pagina con gli elenchi: «Hanno votato a favore», «Hanno votato contro», «Si sono astenuti», «In congedo o in missione».
Una presentazione all'insegna della massima semplicità possibile. L'inserimento dei dati avviene «non appena ne sia stata scrupolosamente verificata l'affidabilità», precisa la nota. «L'impegno è quello di rendere disponibile l'elenco completo delle votazioni della giornata poco dopo la conclusione della seduta».