19 aprile 2024
Aggiornato 12:00

Al via «Festa dell'aria» e «Conta i tuoi eco-chilometri»

Come fare per partecipare. Un concerto «alimentato» da bici-generatori a Reggio Emilia

BOLOGNA -Tutti a scuola a piedi o in bicicletta. Torna giovedì 19 marzo la Festa dell’Aria e con essa l’invito a tutti gli alunni e alunne dell’Emilia-Romagna e alle loro famiglie a lasciare l’auto in garage, almeno per un giorno. L’iniziativa giunta al suo 16° appuntamento è promossa dalla Regione, dall’Ufficio scolastico regionale e dall’Itineroteca dell’Emilia-Romagna per promuovere comportamenti più rispettosi dell’ambiente, approfittando dell’arrivo della primavera e della bella stagione.

Ma non solo. Anche quest’anno la festa dell’Aria raddoppia. Infatti ad essa viene abbinato, per il terzo anno consecutivo, il concorso «Conta i tuoi eco chilometri» per premiare le classi che si impegneranno di più  a proseguire il loro impegno «ecologista» fino alla fine dell’anno scolastico. E dunque a non usare mezzi inquinanti nel loro tragitto casa-scuola dal 19 marzo al 6 giugno. In palio ci sono gite nei parchi dell’Emilia-Romagna.
Un modo decisamente speciale per festeggiare le due iniziative è stato scelto da Reggio Emilia: un concerto alimentato da «bici generatori» nell’aula magna dell’Istituto d'arte «Chierici».  A pedalare, gli studenti della scuola e sul palco Sara Loreni, finalista del concorso «La Musica Libera, Libera la Musica» organizzato da Magazzini Sonori/Free Zone, RadioEmiliaRomagna e Mei.

Come si partecipa al concorso «Conta i tuoi «eco-chilometri»
Per partecipare a «Conta i tuoi eco-chilometri» gli insegnanti e le scuole dovranno compilare un format scaricabile all’indirizzo http://www.ermesambiente.it/ecokm/ e indicare – giorno per giorno - quanti studenti si sono recati a scuola, a piedi, in bicicletta o in autobus. Calcolare gli «eco-chilometri» percorsi da ogni classe e la relativa CO2 risparmiata è facile, tenendo conto che in media ogni auto emette 210 grammi di CO2 per chilometro e che il tragitto medio casa-scuola è di 2,3 chilometri.
A fine anno scolastico si sommeranno tutti gli eco-chilometri e la Regione Emilia-Romagna premierà le tre classi vincitrici.
«Lo scorso anno i risultati sono stati sorprendenti: 35mila eco-chilometri percorsi per un totale di 20 tonnellate di CO2 non prodotta – ricorda l’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli - le attività di educazione ambientale  non sono un mondo a parte. I ragazzi le apprezzano e ne determinano la riuscita sulla stessa base che interessa a noi adulti: l’efficacia e la concretezza. Per questo sono fiducioso che anche l’edizione 2009 del concorso sarà un successo.»

Il concerto a Reggio Emilia
La mattina del 19 marzo, per festeggiare entrambe le iniziative, la Provincia di Reggio-Emilia, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizza un concerto alimentato da bici generatori nell’aula magna dell’Istituto d'arte «Chierici». Sarà presente l’Assessore all’Ambiente della Provincia Alfredo Gennari che darà il via alla staffetta composta dagli studenti che si alterneranno sulle bici per alimentare l’amplificatore di un musicista.   Sul palco Sara Loreni, finalista del concorso «La Musica Libera, Libera la Musica» organizzato da Magazzini Sonori/Free Zone, RadioEmiliaRomagna e Mei riservato ai musicisti, compositori ed esecutori, residenti nella regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione della web radio Radio Emilia-Romagna, del portale regionale Magazzini Sonori e di Audiocoop - MEI./