19 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Il Pd ha bisogno di mettere «in campo un profilo forte»

PD, D'Alema: Basta profilo sbiadito, ora cambiare passo

Lo ha detto il presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D'Alema, intervenendo alla Conferenza programmatica del Pd di Napoli

NAPOLI (Apcom) - Il Pd ha bisogno di mettere «in campo un profilo forte», cosa che non si è riusciti a fare negli ultimi mesi dando «un profilo sbiadito». Lo ha detto il presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D'Alema, intervenendo alla Conferenza programmatica del Pd di Napoli.

«Non siamo riusciti a mettere in campo un profilo forte - ha detto l'ex ministro degli Esteri - abbiamo dato un profilo sbiadito, quello di un partito che troppo spesso si è affidato alla libertà di coscienza che è un valore importante e fondamentale, ma un partito forte deve dire da che parte stiamo».

D'Alema è poi ritornato sulle dimissioni di Walter Veltroni: «La decisione di Walter di dare uno scossone è stata una scelta limpida - ha spiegato - e con lui non ci sono state beghe personali, ma una discussione politica».

E sull'elezione a segretario di Dario Franceschini, D'Alema ha affermato: «Non voglio aggiungere altro perchè per me è una situazione conclusa. Adesso abbiamo un segretario giovane che rappresenta continuità, ma che ha dato anche segni di novità e - ha aggiunto - siamo tutti chiamati a fare di questo passaggio una ripartenza del Pd, per dare il segno di un cambio di passo».