2 maggio 2024
Aggiornato 13:30
L’Università di Milano-Bicocca e l’Istituto italiano di Scienze Umane

Partnership per rilanciare l’alta formazione in campo socio-umanistico

L’Università di Milano-Bicocca entra nella “rete” didattica dell’Istituto Italiano di Scienze Umane. Frutto dell’accordo un dottorato per l’alta formazione di giovani ricercatori in sociologia

Milano – È stato presentato questa mattina, presso la sede milanese della Fondazione SUM, il progetto di alta formazione post laurea in campo umanistico, frutto della nuova collaborazione fra l’Università di Milano-Bicocca e l’Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM). L’accordo, sottoscritto dal rettore della Bicocca Marcello Fontanesi e dal direttore del SUM Aldo Schiavone, sancisce l’ingresso dell’Università milanese nella rete didattico-formativa dell’Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze e Napoli.

I risultati della collaborazione SUM-Bicocca
Il primo concreto risultato della collaborazione tra il SUM e la Bicocca è la nascita di un nuovo dottorato di ricerca in Sociologia, che prevede ogni anno 4 borse di studio. Il dottorato è coordinato dal prof. Guido Martinotti, ordinario di Sociologa urbana, docente fino al 2007 dell’Università Bicocca e ora docente del SUM. Questo dottorato si affianca a un altro dottorato di ricerca promosso dalla Bicocca, al quale dal 2008 collabora il SUM.

Il progetto di alta formazione Bicocca-SUM non concerne solo l’ambito sociologico. Vi è infatti l’intenzione di allargare i corsi dottorali comuni anche ad altri settori delle scienze umane, per concorrere in modo sempre più articolato alla formazione di una classe dirigente in grado di leggere la crescente complessità del mondo contemporaneo.

«Migliorare continuamente la qualità della nostra offerta formativa, in modo particolare quella di alto livello», ha detto il rettore della Bicocca Marcello Fontanesi, «è per noi un obiettivo costante. Essere competitivi nella società della conoscenza significa raccogliere e comprendere gli stimoli e i segnali che da essa provengono. Questa partnership con l’Istituto Italiano di Scienze Umane, che rappresenta anche un riconoscimento della qualità della facoltà di Sociologia e, più in generale, del settore umanistico, è la nostra risposta alla sfida per l’eccellenza della formazione in campo socio-umanistico. C’è bisogno di giovani ricercatori che abbiano gli strumenti per inquadrare bene i rapidi cambiamenti indotti dalle nuove tecnologie e che sappiano fornire soluzioni e risposte alla complessità. Questo progetto di alta formazione è una possibilità che mettiamo a loro disposizione».

Per Aldo Schiavone, direttore del SUM, «l'ingresso dell'Università di Milano-Bicocca nella rete dell'Istituto Italiano di Scienze Umane rappresenta un evento di grande importanza e significato. L'alta formazione dottorale e post-dottorale si rivela infatti, sempre più, la missione più delicata e cruciale dell'intero sistema universitario italiano e europeo: quella su cui si giocherà la partita decisiva con la concorrenza americana. La collaborazione fra il SUM e l'Università della Bicocca consentirà di utilizzare al meglio le potenzialità e le risorse delle due istituzioni per costruire percorsi formativi d'avanguardia non solo nel campo della sociologia, ma anche in altri decisivi settori delle scienze sociali, nell'interesse dei giovani e dell'intera cultura italiana».

«L’esperienza delle scuole di Dottorato – ha detto Umberto Eco – si è rivelata molto utile in Italia perché è servita a coordinare e bilanciare le attività svolte nei Dottorati attivati da ciascuna Università. L’auspicio è che Scuole di Dottorato trasversali, che cioè mettono insieme più Atenei, riescano a bandire un numero sempre più alto di borse di studio consistenti che comprendano anche l’offerta di un alloggio».