30 luglio 2025
Aggiornato 16:30
Violenza sessuale

Governo schizofrenico, nessuna misura per prevenzione

Lo dice la senatrice del Pd Vittoria Franco

«Quel che è chiaro è che il governo in materia di stupri, di stalking e di sicurezza è davvero schizofrenico. Una risposta all'acuirsi della violenza contro le donne era doverosa, ma lo era già 6 mesi fa, quando il Pd propose di inserire queste norme nel primo decreto sicurezza e l'Esecutivo rispose picche». Lo dice la senatrice del Pd Vittoria Franco.

«Il Pd aveva proposto di inserire le norme contro lo stalking e contro la violenza sessuale già nel primo decreto sicurezza, 6 mesi fa, ben prima che accadessero gli ultimi atti agghiaccianti - sottolinea Vittoria Franco - Allora il governo ci rispose picche, forse per non togliere qualche briciolo di protagonismo alla ministra Carfagna che aveva due ddl in Parlamento. Adesso che il Parlamento stava per approvare una legge organica sullo stalking, arriva il decreto che di fatto espropria il Parlamento e le donne della questione. La verità è che il governo è schizofrenico.

Noi siamo ovviamente d'accordo con misure come il gratuito patrocinio, l’arresto cautelare in carcere, o l'ergastolo per chi uccide dopo una violenza. Ma a parte lo stalking, non ci sono misure vere di prevenzione della violenza contro le donne. Non si stanziano fondi, non sono previste misure a favore dei Centri antiviolenza, come sarebbe invece necessario, non si finanziano in modo massiccio, come si dovrebbe, le Forze dell'Ordine. Ci aspettiamo anche un serio piano antiviolenza con risorse adeguate. Questo è necessario se davvero non si tratta dell'ennesimo decreto a effetto annuncio del governo. In ogni caso, le donne del PD dedicheranno l’8 marzo alla lotta contro la violenza sulle donne come contributo all’educazione alla cultura del rispetto della donna, del suo corpo, della sua libertà.