20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
La Nuova Ecologia di febbraio

Come si costruisce una casa modello?

Su La Nuova Ecologia tutti i segreti della coibentazione facile.

Scampato pericolo per gli italiani che avevano scommesso sulla sostenibilità e investito il loro denaro per migliorare l’efficienza energetica nelle case: il governo ha infatti fatto dietrofront sulle norme che complicavano l’accesso agli sgravi fiscali del 55%. La Nuova Ecologia di febbraio festeggia questa vittoria per l’ambiente dedicando ampio spazio all’argomento: un esperto in bioedilizia spiega, dalla diagnosi del problema alla soluzione, come mettere in pratica le ragioni del risparmio e del confort nelle abitazioni.

La rivista inoltre mette in palio per i suoi lettori due progetti di riqualificazione energetica e parte dei materiali per la loro messa in opera, con l’iniziativa Clima di casa mia, realizzata in collaborazione con l’Associazione certificatori energetici e il Consorzio Ecocasa di Genova. Il regolamento e la scheda per partecipare sono anche su www.lanuovaecologia.it.

Nello spazio dedicato alle inchieste troviamo l’inquinamento industriale: se ne parla poco, ma i rischi sanitari sono altissimi. E’ quanto emerge dal dossier di Legambiente che individua e denuncia dieci siti lungo la penisola per i quali sono necessarie e urgenti norme che indichino con chiarezza limiti da rispettare e tecnologie da adottare. Un esempio tra tutti, quello dell’Ilva di Taranto, l’impianto siderurgico più grande d’Europa, che detiene il record di emissioni nocive che gravano sulla salute dei cittadini.

Il dossier del mese è invece dedicato a un viaggio nella nuova emigrazione italiana: il popolo dei fuori sede, che partono la domenica e tornano il venerdì per studiare, lavorare, curarsi. Centinaia di migliaia di persone, prevalentemente del Sud, che lasciano ogni settimana casa a e famiglia senza però mettere radici altrove.

E poi ancora stimoli e curiosità: come vivere la montagna facendo a meno della monocultura dello sci, della neve artificiale, degli impianti impattanti e divertirsi lo stesso; l’eco-catering, stoviglie in plastica di mais e cibi biologici per rendere più sostenibili i nostri momenti speciali; facebook in versione ambientalista e green Islam, una guida per mettere un freno ai mutamenti climatici che arriva dai musulmani.

La Nuova Ecologia può essere acquistata nelle librerie Feltrinelli e on-line nell’edicola virtuale sul sito www.lanuovaecologia.it al costo di 5 euro (spese di spedizione comprese). Viene inoltre distribuita in abbonamento postale ai soci di Legambiente e agli abbonati (abbonamenti@lanuovaecologia.it, 06423681).