1 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Violenza sessuale

«Contro stupri certezza pena, ma anche prevenzione»

Lo dice la senatrice Vittoria Franco, ministro ombra delle Pari Opportunità del Pd

«Per combattere la violenza sulle donne serve senz'altro la certezza della pena per i colpevoli. Ma servono anche politiche di prevenzione, perché gli stupri non accadano. E certo non servono le ronde». Lo dice la senatrice Vittoria Franco, ministro ombra delle Pari Opportunità del Pd.

«Le misure che ha elencato la ministra Carfagna contro la violenza sulle donne - sottolinea Vittoria Franco - come il gratuito patrocinio per le vittime e la custodia cautelare in carcere per i presunti colpevoli, sono certamente utili e il Pd ha contribuito ad approvarle. A questo aggiungo che la certezza della pena deve essere assolutamente garantita.

Tuttavia non si deve dimenticare la prevenzione, e a questo scopo ricordo che il governo non ha rifinanziato il piano contro la violenza di genere. Fare prevenzione significa promuovere un cambiamento culturale, rendere più sicure le città, potenziare i centri antiviolenza, fare politiche di integrazione degli immigrati. Altro che ronde, la sicurezza nei centri urbani va assicurata attraverso il potenziamento della presenza delle forze dell'ordine e il recupero delle periferie anche dal punto di vista culturale. Mi sembra poi che serva con urgenza una seria politica di integrazione che riduca il ricorso alla delinquenza da parte degli immigrati, fermo restando che chi si macchia di reati deve essere punito e allontanato».