1 maggio 2024
Aggiornato 04:00
Protezione Civile

Gestione delle emergenze: la Presidenza del Consiglio vara gli «indirizzi operativi»

La direttiva pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale è rivolta all'ottimizzazione del Servizio nazionale di protezione civile

E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 36 del 13 febbraio 2009 la Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 dicembre 2008 riguardante gli indirizzi operativi per la gestione delle emergenze.
L'atto di indirizzo è finalizzato alla definizione di procedure operative per ottimizzare le capacità di allertamento, attivazione e di intervento del Servizio nazionale di protezione civile.

Per questo, al punto 1.1 della direttiva, è specificato che presso il Dipartimento della protezione civile è attivo un centro di coordinamento denominato Sistema che garantisce la raccolta, la verifica e la diffusione delle informazioni di protezione civile con l'obiettivo di allertare immediatamente, e quindi attivare tempestivamente, le diverse componenti e strutture preposte alla gestione dell'emergenza.

La struttura opera 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, con la presenza di personale del Dipartimento e delle strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile di seguito elencate:

* Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, componente fondamentale del Servizio Nazionale della Protezione Civile;
* Forze Armate (attraverso il Comando operativo di vertice interforze);
* Polizia di Stato;
* Arma dei Carabinieri;
* Guardia di Finanza;
* Corpo Forestale dello Stato;
* Capitanerie di Porto - Guardia Costiera.