3 ottobre 2025
Aggiornato 04:30
In primo piano

Eluana: autorizzata la Sepoltura, entro venerdì il rito funebre senza i genitori

La ragazza verrà sepolta a Paluzza. Non parteciperanno i genitori, per evitare l' assedio mediatico già in atto nel paese friulano

La procura di Udine ha dato il via libera al nullaosta che autorizza i funerali e la sepoltura della donna che si è spenta lunedì sera dopo 17 anni di agonia. In mattinata era arrivato anche il parere della Procura di Trieste,: i risultati dell' autopsia ,secondo il magistrato, sono compatibili con il protocollo stabilito e attuato per Eluana. I genitori non parteciperanno ai funerali voluti dallo zio di Eluana che si dovrebbero svolgere tra domani e venerdì a Paluzza dove verrà sepolta.

La decisione dei genitori di non partecipare al rito e' stata presa per evitare l'assedio mediatico già in atto nel piccolo paese della Carnia già preso d' assalto dai media. . Intanto continuano le polemiche sul fronte politico istituzionale. Le sentenze non uccidono nessuno, ha replicato oggi l'Associazione nazionale magistrati al ministro della Giustizia Alfano. Silvio Berlusconi ha dichiarato: «Non c'e' mai stato nessun contrasto con il capo dello Stato: sono come al solito i giornali che scrivono il contrario della realtà».