Rusconi: «Una delle voci storiche più libere del cattolicesimo democratico»
«Da maggioranza offese ingiustificate e immotivate»
«Le dichiarazione in Senato del capogruppo del Pdl Maurizio Gasparri e del capogruppo della Lega Nord Federico Bricolo contro Famiglia Cristiana, definito un giornale 'delirante e eversivo', offendono una delle voci storiche più libere del cattolicesimo democratico in Italia che non ha mai fatto sconti a nessun governo di centrosinistra o di centrodestra, e dunque neanche all'esecutivo Prodi».
Lo ha dichiarato il senatore del Pd Antonio Rusconi, capogruppo in Commissione Istruzione «Gasparri probabilmente - ha affermato Rusconi - conosce poco sia le Sacre Scritture che la dottrina sociale della Chiesa, per cui ne usa solo quanto gli può servire per la sua strumentalizzazione politica. Le norme che costringono i medici a denunciare gli extracomunitari non regolari di fatto sanciscono quanto affermato dalla Lega Nord nelle dichiarazioni di voto, ovvero che esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B. Ma tutto ciò è contro la centralità e il primato della persona, principio fondamentale del cattolicesimo».
«Per questo - ha concluso Rusconi - a nome di tutto il gruppo del Pd della Commissione Istruzione, manifesto solidarietà profonda a Famiglia cristiana, in nome di una vera libertà di stampa che magari domani, come è giusto, tornerà a criticare anche interventi e posizioni del centrosinistra».