28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Vicenda Eluana Englaro

«Governo sconcertante, provoca scontro grave da esito inevitabile»

Lo dichiara il senatore del Pd, Stefano Ceccanti

«Il comportamento del Governo e di parte della sua maggioranza appare sconcertante». Lo dichiara il senatore del Pd, Stefano Ceccanti, in merito al decreto sul caso di Eluana Englaro appena emanato dal Cdm.

«Questa mattina - continua Ceccanti - un autorevole capogruppo della maggioranza aveva addirittura parlato di omertà con evidente riferimento al Capo dello Stato, senza smentire in seguito. Ricevuta poi una lettera che, a quanto si apprende, richiamerebbe le note e ampiamente condivise obiezioni contro un qualsiasi decreto che vada contro una sentenza definitiva, il Governo decide comunque di andare a uno scontro istituzionale dall'esito inevitabile».

«E' infatti evidente che, sulla base anche dei numerosi precedenti in materia, il Presidente della Repubblica, tenuto per Costituzione a verificare i requisiti di necessità e urgenza, non potrà firmare il decreto che pertanto non entrerà mai in vigore.««Il fatto che il Governo adotti i decreti sotto la sua responsabilità non significa affatto che esso possa fare qualcosa cosa. La responsabilità è sempre doverosamente vincolata al rispetto della Costituzione su cui vigila il capo dello Stato col suo potere di emanazione. Una sconcertante forzatura - conclude Ceccanti - di cui non si sentiva il bisogno perché l'esito appare già scritto».