29 marzo 2024
Aggiornato 00:30

Alluvione del 22 ottobre: in appalto i lavori per le reti idrica e fognaria

L'importo complessivo dell'intervento è di cinque milioni di euro, suddivisi in tre comparti

CAGLIARI - Il Vicepresidente della Regione, Carlo Mannoni, in qualità di Commissario delegato per l'emergenza alluvione del 22 ottobre 2008, ha firmato un'ordinanza con la quale approva il «progetto preliminare dei lavori indifferibili, urgenti e di pubblica utilità di 'Ripristino della funzionalità del servizio idrico integrato nei Comuni colpiti dall'alluvione del 22 ottobre 2008', redatto dalla società Abbanoa in attuazione dell’ordinanza n. 3 del 25 novembre 2008».

L'importo complessivo dell'intervento è di cinque milioni di euro, suddivisi in tre comparti: uno di 341mila euro, a saldo delle spese affrontate per i lavori più urgenti nei giorni dell'alluvione; uno di tre milioni 997mila euro per la realizzazione della nuova rete per il servizio idrico e fognario; infine, un comparto per la manutenzione straordinaria delle reti e degli impianti, le cui spese ammontano a 662mila euro.

Abbanoa, gestore del servizio idrico integrato in Sardegna, è stata incaricata quale soggetto attuatore: provvederà alla realizzazione degli interventi di ripristino della funzionalità del sistema idrico integrato, avviando con immediatezza le procedure per l’espletamento della gara d’appalto con procedura aperta per l’affidamento.

Per contrarre i tempi di realizzazione della gara per l’affidamento dei lavori, il termine per la presentazione delle offerte è fissato in 10 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando di gara nel sito di Abbanoa e in quello della Regione.