20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Vicenda Eluana Englaro

Sacconi: Il ricovero di Eluana a Udine con fini di accudimento

«La carta dei servizi di questa clinica, che è una casa di riposo, dice esplicitamente che le finalità sono ben altre da quelle dell’accompagnamento alla morte della persona»

«Eluana Englaro è stata ricoverata nella clinica La Quiete di Udine con un fine di accudimento e non, invece, con altre finalità». Lo ha affermato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, intervenendo ai microfoni del Gr1 e sottolineando che «la carta dei servizi di questa clinica, che è una casa di riposo, dice esplicitamente che le finalità sono ben altre da quelle dell’accompagnamento alla morte della persona.

In ogni caso nel momento in cui si manifestassero esigenze complesse di tipo sanitario, come sono certamente quelle di Eluana, si ritiene che la persona debba essere condotta in una struttura sanitaria ad hoc deputata». Sacconi ha quindi aggiunto di avere chiesto alla Regione Friuli informazioni sul grado di abilitazione di questa casa di riposo per «valutare l’idoneità della clinica» ad accogliere Eluana.