2 maggio 2024
Aggiornato 11:30

Bando città universitarie

Accordo con l’Anci per interventi a favore dei giovani

Il 30 dicembre scorso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù  e l’ANCI hanno stipulato un accordo attuativo per la prosecuzione della realizzazione, su base territoriale, di politiche di prossimità in favore dei giovani con particolare riferimento agli studenti universitari già avviata con convenzione del 13 dicembre 2007.

Il Dipartimento ha stanziato, a valere sul «Fondo per le Politiche Giovanili» istituito con legge n. 248 del 4 agosto 2006, un finanziamento di 1.868.000,00 euro. Tale somma è destinata a co-finanziare iniziative progettuali promosse dai Comuni italiani che ospitano sedi universitarie e che non siano stati destinatari di finanziamenti erogati mediante il Bando 2008.

La quota di co-finanziamento a carico dei Comuni selezionati non può essere inferiore al 50% del valore complessivo del singolo progetto e potrà comprendere finanziamenti provenienti da altri soggetti pubblici o privati, in qualità di partner del progetto, (Comuni limitrofi a quelli in cui ha sede l’Ateneo, Province, Università, Enti e Aziende regionali per il Diritto allo studio, Enti per lo sport, soggetti privati) ma, in ogni caso, non potrà derivare in alcun modo da contributi o finanziamenti erogati, a diverso titolo, dal Dipartimento in favore del Comune proponente ovvero degli altri soggetti impegnati.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il Bando per la selezione dei Comuni da ammettere al finanziamento e la scheda di sintesi del progetto. In allegato la domanda di ammissione per essere ammessi alla procedura di selezione.