25 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Cooperazione internazionale

Lazio-Onu: la Regione aderisce al programma Art

E promuove la cooperazione col Libano

ROMA - Ratificato dalla Giunta il Protocollo d’Intesa tra la Regione Lazio, il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp) e l’Ufficio delle Nazioni Unite per i Servizi ai Progetti (Unops); l’accordo era stato sottoscritto il 31 ottobre scorso. Il documento inserisce la Regione nell’ambito del programma Art ed è funzionale all’impegno in programmi di cooperazione e sviluppo con il Libano.

L’Undp è il braccio operativo delle Nazioni Unite e collabora con diversi partner al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile, l’eliminazione della povertà, le pari opportunità, la governabilità e il rispetto della legge. L’Undp e l’Unesco, in collaborazione con l’Unops, l’Oms e altre agenzie del sistema Onu, hanno avviato un’iniziativa di cooperazione multilaterale denominata Art, «Appoggio alle reti territoriali e tematiche di cooperazione allo sviluppo umano» per promuovere nei vari Paesi del mondo la governabilità democratica, lo sviluppo umano, la pace e il perseguimento degli Obiettivi del Millennio, attraverso iniziative basate sulla cooperazione con gli enti locali e i vari attori sociali come Università, imprese, associazioni od Ong.

Programma Art - Con questo atto, anche la Regione Lazio aderisce al programma Art, attraverso il progetto ‘Art Lazio’ il cui scopo è sviluppare, tanto sul territorio regionale che all’estero, progetti e attività di sviluppo gestiti dai partner multilaterali e finalizzati alla realizzazione di partenariati tra attori economici del Lazio e di vari paesi in via di sviluppo. I progetti potranno riguardare vari campi, tra cui: l’internazionalizzazione, la collaborazione in ambito sanitario e quella in campo universitario, lo sviluppo economico locale, l’innovazione, l’ambiente e la promozione del ruolo delle donne.

Nell’atto ratificato dalla Giunta, la Regione Lazio – essendo particolarmente interessata alla cooperazione tra i territori del Mediterraneo – indica nel programma riferito al Libano il primo contesto nel quale indirizzare, nell’ambito dei partenariati internazionali, le iniziative di Art Lazio. La Regione si impegna a sostenere finanziariamente il progetto con un contributo annuale di 150.000 euro l’anno, che verserà a Unops, quale ente esecutore del progetto.