26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Violenza sessuale, Questura di Roma: stupri in calo

Stupri, Codici: il 96% dei casi non vengono denunciati

Fenomeno sommerso, è attivo lo sportello donna

ROMA - Continua la polemica sulla violenza sessuale e abbiamo appreso dalle agenzie di stampa le dichiarazioni rilasciate dal sindaco Alemanno ai microfoni di Radio dimensione Suono sulla necessità di prevenire.
Difatti , nonostante gli ultimi dati rilasciati dalla questura di Roma emerge un calo nella Capitale del 10, 74 per cento delle violenze, i dati Istat confermano che in Italia nel 96% dei casi non vengono denunciate.

Questi dati - commenta il Segretario Nazionale del CODICI, Ivano Giacomelli - ci fanno pensare all’esistenza di un «sommerso» preoccupante. Sono moltissime le donne che subiscono in silenzio soprusi quotidiani e non hanno la forza di denunciare le violenze. Da qui la necessità di prevenire, per questo Codici ha attivato lo «Sportello Tutela Donna» con un telefono-amico attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7 per dare ascolto, conforto e un aiuto concreto attraverso una tutela psicologica e legale al fine di cercare le soluzioni ai problemi e di accompagnare le donne nel loro percorso».

Inoltre, plaudiamo alle forze dell’ordine per l’arresto dei presunti responsabili della violenza di Guidonia e l’auspicio è che la giustizia faccia al meglio il suo corso.