Convocate Giunte Regolamento, verso scioglimento Vigilanza
Fini fissa riunione mercoledì. Al Senato già convocata per il 22
Saranno le Giunte per il Regolamento di Camera e Senato, presiedute da Gianfranco Fini e Renato Schifani, a sciogliere in settimana il 'nodo' della commissione Vigilanza Rai dopo che i componenti di Pd e Pdl hanno annunciato oggi le proprie dimissioni dalla Bicamerale presieduta da Riccardo Villari.
La Giunta a Montecitorio, a quanto si apprende, è stata convocata oggi per mercoledì 21 gennaio alle 9 con all'ordine del giorno 'comunicazioni del Presidente'. Quella del Senato era già convocata per giovedì 22 con all'ordine del giorno il 'caso Villari', sulla cui procedura di revoca era stata avviata la riflessione.
Nel corso delle riunioni i due organi parlamentari esamineranno la nuova situazione determinatasi in Vigilanza dopo le dimissioni della maggioranza dei componenti e l'impossibilità dunque di raggiungere il numero legale necessario affinché la Bicamerale possa lavorare. Una situazione che non lascia altra strada che quella dello scioglimento della Commissione. I capigruppo del Pdl di Camera e Senato hanno già annunciato che non intendono «procedere ad indicazioni sostitutive, in quanto le dimissioni sono tese a sollecitare una decisione dei vertici del Parlamento che consenta alla Commissione un regolare funzionamento, che allo stato dei fatti risulta impossibile».