29 marzo 2024
Aggiornato 10:30
Lotta alla camorra

«Arresto Setola durissimo colpo a criminalità organizzata»

Lo dichiara il deputato del Pd, componente della Commissione Antimafia, Salvatore Piccolo (PD)

«L'arresto del boss Giuseppe Setola costituisce un durissimo colpo alla criminalità organizzata e contribuisce ad accrescere la fiducia in quanti credono che la lotta alla camorra possa conseguire risultati sempre più efficaci. E' necessario che le forze politiche e le istituzioni, con comportamenti severi ed esemplari, testimonino concretamente la volontà irriducibile di abbattere il fenomeno malavitoso che opprime il territorio campano, svolgendo un'azione di convinta e visibile solidarietà con le forze dell'ordine e con la magistratura che sono impegnate seriamente a contrastare le organizzazioni camorristiche.

Non sono più tollerabili posizioni di omertà, di indifferenza o di rassegnazione: i legami ambigui o collusivi con gli ambienti criminali vanno denunciati e recisi, «senza se e senza ma». La politica e le istituzioni hanno il dovere di farlo: con forte consapevolezza e senza alcuna riserva!

Diversamente, i plausi ed i riconoscimenti a chi combatte sul campo la battaglia contro la camorra rischiano di apparire e di restare rituali ed inutili declamazioni.

Lo dichiara il deputato del Pd, componente della Commissione Antimafia, Salvatore Piccolo (PD).