18 aprile 2024
Aggiornato 04:00

Educazione: incontro Lombardo-Cuomo su nuovo metodo di recupero

Arriva anche in Sicilia il metodo «Mentoring» per l’educazione alla vita e il recupero dei ragazzi coinvolti nella dispersione scolastica. Se ne è parlato nel corso di un incontro tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, e Sergio Cuomo, presidente dell’associazione Mentoring Italia. Prima di avviare il dialogo con la Regione siciliana, Cuomo aveva illustrato metodi e finalità del progetto incontrando il Consiglio regionale e l’ufficio scolastico regionale della Campania.

Il programma «Mentoring» si fonda su un metodo che riprende un’esperienza americana di cui è promotrice Matilda Raffa Cuomo. L’obiettivo è quello di combattere la devianza minorile a partire dalla sua causa principale: la dispersione scolastica.

Tra il 1987 e il 1995 sono stati recuperati, applicando questo metodo, oltre ventimila ragazzi tra cui soggetti che poi hanno assunto un ruolo pubblico.
Sergio Cuomo era accompagnato dall’on. Leoluca Orlando. Il presidente Lombardo ha condiviso lo spirito dell’iniziativa. Il confronto proseguirà con i dipartimenti regionali della famiglia e della pubblica istruzione.