4 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Sicurezza stradale

Il Centro per la viabilità del Viminale sconsiglia gli spostamenti nelle regioni nord occidentali

Prorogato da alcune prefetture il divieto di circolazione per veicoli superiori alle 7,5 tonnellate

Il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità presso il Viminale sconsiglia agli automobilisti di mettersi in viaggio verso ed all'interno delle regioni dell'Italia Nord Occidentale, almeno fino a quando le condizioni metereologiche non miglioreranno. Ad essere interessate sono soprattutto le strade di Piemonte, Lombardia e Liguria, dove continua a nevicare da oltre 24 ore, e rimane critica la circolazione sia sulle autostrade che nei principali centri abitati e nelle vie secondarie.

La struttura del Viminale, che si occupa monitorare ed affrontare le crisi legate alla viabilità individuando le strategie di intervento, ha disposto l'apertura di un corridoio tra la A10 e la A12 solo in direzione Toscana, per permettere ai tir fermi a Ventimiglia e Savona di raggiungere la regione. Un altro corridoio è stato aperto in entrambe le direzioni tra la A10 e la A7. Questo per sbloccare la situazione delle aree di sosta e dei valichi di confine dove sono ferme centinaia di mezzi pesanti. I veicoli saranno preceduti e scortati dalle pattuglie della polizia stradale.

Le nevicate di queste ore, iniziate nella giornata di ieri, si stanno rivelando un fenomeno eccezionale, secondo il centro di coordinamento. Le autostrade risultano comunque tutte percorribili dal traffico leggero, mentre vi sono ancora difficoltà nei grandi centri urbani, negli aeroporti e per quanto riguarda la viabilita' secondaria, con molti chilometri di strade innevate, anche al Centro Sud, con obbligo di catene.

Le prefetture di Genova, Imperia, Savona, La Spezia, Asti, Alessandria, Cuneo e Pavia hanno disposto la proroga fino a cessate esigenze dei divieti di circolazione dei veicoli con massa superiore alle 7,5 tonnellate.