7 maggio 2024
Aggiornato 01:30
«Violate regole completa e corretta informazione»

«Da RAI uno inaccettabile agiografia di Brunetta»

Dichiarazione di Vinicio Peluffo, componente del PD in commissione di vigilanza

«Ma lo spot che Rai Uno oggi ha mandato in onda sul ministro Brunetta, era a pagamento? Quello andato in onda oggi, durante la trasmissione Domenica In, nell’ambito dello spazio de «l’Arena» condotto da Giletti, è un inaccettabile spot elettorale a favore del ministro Brunetta.

La trasmissione ha confezionato un ritratto esaltante, una vera agiografia del ministro della Funzione pubblica, che si può spiegare solo come il prodotto di un servizio a pagamento. In caso contrario ci troveremmo di fronte ad una grave violazione della corretta e completa informazione a cui è tenuto il servizio pubblico.

La scelta del giorno, dell’orario e della trasmissione, della platea, lo pseudo dibattito originatosi, sono stati opera di una regia perfetta volta unicamente ad affermare una sola verità, quella del governo e di chi, nella Rai, risponde a comando ai suoi desideri in barba alle regole. Rai Uno è ricorsa ad uno stratagemma inaccettabile. Questa non è informazione, temi del genere richiedono una trattazione nelle sedi adeguate, non spot dove il finale è già scritto».