18 agosto 2025
Aggiornato 13:30
Il Gen. Stato inquisito a seguito del tragico attentato di Nassirya del 2003 e condannato

«Solidarietà al Generale Stano»

Lo afferma in una nota il senatore Pd Mauro Del Vecchio della Commissione Difesa di Palazzo Madama

«Esprimo grande solidarietà al generale Bruno Stano, inquisito a seguito del tragico attentato di Nassirya del 2003 e condannato perché ritenuto colpevole del reato di distruzione di opere militari».
Lo afferma in una nota il senatore Pd Mauro Del Vecchio della Commissione Difesa di Palazzo Madama.

«Devo ritenere - continua il senatore - sostenuto anche dall'esperienza acquisita in numerose operazioni all'estero quale comandante di contingenti multinazionali, che coloro i quali sono stati chiamati a decidere su un tema così delicato e lacerante per la coscienza degli italiani non abbiano una conoscenza approfondita delle situazioni e dei pericoli presenti in quelle operazioni, talvolta configurabili come veri e propri conflitti».

«A chi è chiamato ad affrontare tali situazioni e pericoli - prosegue il senatore Del Vecchio - per il bene della Democrazia e della Pace, con totale coinvolgimento e al limite delle umane possibilità, come faceva il generale Stano, dovrebbero essere espressi affetto e riconoscenza e non condanne».

«Mi auguro - conclude il senatore Pd - che questi sentimenti di solidarietà, che sono certo accomunano la maggioranza degli italiani, possano lenire il grave dolore inflitto, con questa sentenza, al generale Stano».