24 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Protezione Civile

«Il governo reintegri le risorse alla protezione civile»

E’ la reazione del presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani alle dimissioni annunciate da Bertolaso

«L’annuncio fatto dal sottosegretario Guido Bertolaso mi preoccupa». E’ la reazione del presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani alle dimissioni annunciate da Bertolaso.

«La mia preoccupazione nasce da due ordini di motivi – spiega Errani - Perché rappresenta per le Regioni un punto di riferimento importante, data la qualità del lavoro fatto in questi anni per migliorare le condizioni di sicurezza delle comunità locali. E, in secondo luogo, per il fatto che in questa fase il governo, con le scelte compiute in finanziaria e con i tagli al fondo per la protezione civile - fermamente contestati da Regioni e Autonomie locali - si mette su una strada sbagliata e pericolosa.

«Non posso che auspicare, ancora un volta – conclude Errani - un pronto reintegro dei fondi per la sicurezza territoriale e per la protezione civile, così come sottolineato dallo stesso sottosegretario, superando in questo modo una situazione incresciosa e pesantemente negativa».