29 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Vicenda Englaro

«Tentativo Sacconi é prevaricazione delle legge»

Il senatore Francesco Pardi (IDV), durante il dibattito in Senato sull'atto di indirizzo del Ministro Sacconi che vieta alle strutture ospedaliere di interrompere la nutrizione ad Eluana Englaro

«Sono allibito, costernato, rammaricato. Il tentativo surrettizio del Ministro Sacconi di riaprire un conflitto già risolto all'interno delle sedi proprie è una evidente prevaricazione»: il senatore Francesco «Pancho» Pardi (IDV), durante il dibattito in Senato sull'atto di indirizzo del Ministro Sacconi che vieta alle strutture ospedaliere di interrompere la nutrizione ad Eluana Englaro.

«Il Parlamento è già stato impegnato nella sollevazione di un conflitto di attribuzione, poi bocciato dalla Corte, che avuto come esito solo quello di provocare ulteriori sofferenze e borborigmi politici su una vicenda umanamente straziante. E' quindi giunto il momento - conclude Pardi - di mettere fine all'insopportabile retorica che vorrebbe la destra paladina della vita e la sinistra istigatrice di morte, concedendo alla famiglia Englaro il silenzio rispettoso che si deve di fronte alla loro scelta».