26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Federalismo fiscale

«In atto aggressione ai poteri locali»

Lo ha sostenuto il deputato del Pd Oriano Giovanelli intervenendo nella Commissione Bicamerale sulle Questioni Regionali sul tema del federalismo fiscale

Intervenendo nella Commissione Bicamerale sulle Questioni Regionali sul tema del federalismo fiscale, il deputato del Pd Oriano Giovanelli ha sostenuto che «è in atto una grave aggressione ai poteri locali che ha come bersaglio il federalismo fiscale. Non è in discussione l’autonomia d’indagine della magistratura, né la necessaria vigilanza sull’etica di ogni livello di governo.

Ma è evidente – sottolinea Giovanelli - che è in atto un tentativo di delegittimare il sistema delle Regioni e delle autonomie: si va dall’azione ipercentralista del governo di centro destra - che evita il confronto per dare alle autonomie locali un minimo di certezza finanziaria - agli attacchi al ruolo delle province, fino alla strumentalizzazione mediatica di legittime indagini della magistratura, come quella verso Leonardo Dominici che non è accusato di nulla.

Viene il sospetto che il bersaglio di tutto questo sia il federalismo fiscale che, insieme al rafforzamento del ruolo di comuni, province e regioni, spaventa potenti poteri centrali, finanziari e imprenditoriali. Il Pd deve tenere alta la guardia: questa logica non deve essere assecondata perché contrasta gli interessi generali del paese».