26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Telethon lancia quest'anno un evento live sul web

Telethon lancia la prima web marathon

«Maratona on-line» di due giorni, dalle 14 di venerdì 12 alla notte del 13 dicembre, visibile sul nuovo social network YouTelethon

Alla vigilia della tradizionale maratona televisiva, in onda sulle reti Rai dal 12 al 14 dicembre, Telethon lancia quest'anno un evento live sul web. Con una «maratona on-line» di due giorni, dalle 14 di venerdì 12 alla notte del 13 dicembre, visibile sul nuovo social network YouTelethon, e con la possibilità, per tutti gli utenti della rete, di partecipare: iscrivendosi, donando ed inviando video, foto o testi, e coinvolgendo i propri amici attraverso i più importanti social network.

«L'obiettivo di YouTelethon - dichiara Marco Piazza, responsabile della comunicazione di Telethon - è quello di incrementare la raccolta fondi per la ricerca, in un momento in cui servono sempre più risorse, perché i nostri scienziati stanno entrando nella fase decisiva dei trial clinici. Vogliamo farlo rivolgendoci per la prima volta ad un pubblico assai distante da quello televisivo. Un mondo di persone giovani che non potranno non condividere la nostra missione».
YouTelethon è ospitato su una piattaforma realizzata da Telethon, in collaborazione con YKS, società italiana leader nella realizzazione di programmi user generated e progetti di crowdsourcing. L’iniziativa, che confida nel potere del passaparola online e nella diffusione dei social network, mira a costruire, anche dopo la maratona di raccolta, una rete di ambasciatori, foundraiser e donatori.

Per il popolo della rete un’occasione per dimostrare ancora una volta la sua forza, come sottolineano le parole di Selena Pellegrini di YKS: «Engagement, coinvolgimento! Mai parole sono state tanto appropriate come in questo caso, in cui noi di YKS abbiamo messo know-how e cuore per progettare il primo vero «social network» nel senso originale del termine. Adesso la rete ha davvero l’occasione per mettersi in gioco».
Volano dell’iniziativa sarà la diretta web del 12 e 13 dicembre guidata da Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori di Caterpillar, programma cult di Radio2. I due ospiteranno nello studio, adiacente a quello della maratona televisiva, numerosi protagonisti della diretta tv – ha già dato la sua adesione Paolo Belli - e si collegheranno via webcam con alcuni personaggi, tra cui Dario Vergassola, Luca Sofri e Daria Bignardi, Stefano Borgonovo, Emanuela Falcetti, Marco Mazzocchi e Beppe Severgnini.
Ci saranno inoltre due inviati che, insieme a due ricercatori di Telethon, gireranno tra gli eventi del territorio, armati di videofonino.
L’evento web e quello televisivo si intersecheranno in più momenti, con la messa in onda, durante la diretta trasmessa sulle reti Rai, di alcuni passaggi dedicati ai contenuti e alle testimonianze arrivate dalla rete.

Ci sarà anche un momento in cui tutti i media convergeranno in un unico punto, per lanciare il «T-time», il momento Telethon. Avverrà alle 19.19 di venerdì 12, quando Cirri e Solibello condurranno la loro trasmissione radio Caterpillar dallo studio di YouTelethon, trasmettendo in contemporanea sulla web tv. Nel frattempo le telecamere della maratona televisiva «sbirceranno» nello studio dei due conduttori a caccia di notizie dalla rete.
La regia e la diretta streaming dell'evento live saranno realizzate grazie al contributo di Mogulus, società statunitense che ha espresso la volontà di partecipare attivamente, mettendo a disposizione per Telethon, a titolo gratuito e in anteprima assoluta, la versione PRO del suo servizio.

LE MODALITA’ DI DONAZIONE ONLINE

• Su Internet
Sul sito Telethon.it tramite Cartasì, Visa, Mastercard e Amex
I prodotti solidali Telethon:
La sciarpa: 15 euro; La t-shirt: 20 euro;

• Con carta di credito
Con CartaSì, Visa, MasterCard e Amex, chiamando il numero Telethon 06.44015721

• Al telefono e al telefonino
Con il numero 48548: nel mese di dicembre invia un sms da 2 euro o chiama da telefono fisso per donare 5 o 10 euro.

I numeri di Telethon
(dal 1990 ad oggi)

Totale dei finanziamenti destinati alla ricerca: ¤ 276.536.760