20 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Allerta meteo nei fiumi del nord del Lazio

Protezione civile: monitorati i fiumi della regione

La Protezione civile regionale sta diramando un nuovo avviso di Meteo avverso che prevede per le prossime 24-36 ore un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni su tutta la Regione

Allerta meteo nei fiumi del nord del Lazio. La Protezione civile regionale sta diramando un nuovo avviso di Meteo avverso che prevede per le prossime 24-36 ore un’ulteriore intensificazione delle precipitazioni su tutta la Regione. Intanto le piogge che stanno colpendo il Lazio si concentrano in particolare nella parte nord.

Colpiti soprattutto i bacini idrici della Provincia di Viterbo, Fiora, Marta e Mignone, che sono in parte esondati in alcune zone di campagna. Sgomberate preventivamente due case isolate nella valle del Mignone e altre tre abitazioni lungo il corso del Marta. Nella sola giornata di oggi sono intervenuti nella provincia di Viterbo 50 volontari per un totale di oltre 10 squadre di Protezione civile.

«Abbiamo allertato squadre di volontari su tutto il territorio regionale con particolare attenzione ai fiumi del nord del Lazio – ha ricordato il direttore regionale della Protezione civile Maurizio Pucci». «Stiamo intervenendo - ha concluso Pucci - affinchè il maltempo previsto nelle prossime ore non colga di sorpresa il sistema di prevenzione messo a punto dai comuni e dalla Protezione civile».

Il Fiora ha raggiunto il livello di 6 metri e 68 centimetri. Al momento si prevede un’ulteriore crescita del fiume, ma l’abitato di Montalto di Castro è in sicurezza. A Tarquinia il fiume Marta ha toccato il livello di 7 metri e mezzo, mentre la piena non ha recato disagi agli argini di Marina Velka e Tarquinia Lido. Più a sud il Mignone ha registrato punte di 7 metri e 68 centimetri ma attualmente è in discesa. Interessato anche il Tevere, una piccola piena del suo affluente Paglia dovrebbe portare un aumento dei livelli.