19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Diritti Umani

«Senato istituisca premio per il loro rispetto»

Lo ha detto stamattina in Aula il senatore del Pd Pietro Marcenaro, neopresidente della Commissione per i Diritti Umani, nel corso della commemorazione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

«Chiedo al Presidente Schifani di considerare la possibilità che, anche come fatto simbolico, il Senato istituisca un premio per i diritti umani, che periodicamente ci porti ad una valutazione e ad un bilancio dell'impegno italiano ed europeo su questo fronte». Lo ha detto stamattina in Aula il senatore del Pd Pietro Marcenaro, neopresidente della Commissione per i Diritti Umani, nel corso della commemorazione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

«Diritti umani, democrazia e stato di diritto sono termini difficili da separare - ha detto Marcenaro - Noi vogliamo una politica estera italiana ed europea che abbia nei diritti umani un suo pilastro, che non riguardi solo le strutture della diplomazia, ma anche, nel mondo globale, le imprese e i loro comportamenti, la cooperazione allo sviluppo e le organizzazioni non governative, cioè che richieda un impegno corale di un insieme di soggetti. Naturalmente per fare questo è necessario avere le carte in regola.

Abbiamo un problema di adeguamento della nostra legislazione alle norme e ai trattati internazionali, alla legislazione internazionale e questo spetta al nostro dovere di legislatori. È un compito al quale dobbiamo far fronte in questa legislatura e penso che siano temi sui quali sia possibile una vasta convergenza che consenta al Parlamento di lavorare unito. Facendo questo - ha concluso Marcenaro - contribuiremo a ridare, come ricorda continuamente nei suoi messaggi il Presidente della Repubblica, onore e dignità alla politica».