28 agosto 2025
Aggiornato 02:30
Riforma Federalismo

«No alla Bicamerale ad hoc. Esiste commissione Affari Regionali»

Lo ribadisce il sen. Giuseppe Astore (Italia dei Valori), intervenendo nel dibattito che si sta sviluppando sulla questione

«Non c'è bisogno di una Commissione bicamerale ad hoc per il federalismo fiscale: se ne può occupare la Commissione per le questioni regionali, opportunamente potenziata ed integrata»: lo ribadisce il sen. Giuseppe Astore (Italia dei Valori), intervenendo nel dibattito che si sta sviluppando sulla questione.

«L'Italia dei Valori ha già avanzato questa proposta sia con emendamenti al ddl governativo sia, soprattutto, attraverso la proposta di riforma dei Regolamenti parlamentari presentata dal Gruppo al Senato. In particolare chiediamo - spiega il senatore IdV - l'integrazione della Commissione con i rappresentanti delle Regioni e degli enti locali, attuando quanto previsto dalla legge costituzionale n. 3 del 2001, così da rendere più aperto, più efficiente e meno costoso il nostro bicameralismo».

«Quel che ci meraviglia - sottolinea Astore - è invece la posizione della Lega Nord che, secondo le ultime dichiarazioni dei suoi esponenti, sarebbe disponibile ad una apposita bicamerale per il federalismo, quando non più tardi di un mese fa anche Calderoli sosteneva la necessità, per non sprecare risorse finanziarie, di affidare la questione alla Commissione per gli affari regionali integrata dai rappresentanti degli enti locali».