26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Danni maltempo

L'assessore Mannoni questa mattina in sopralluogo a Orosei

L’assessore Mannoni ha garantito l’immediato intervento della Giunta regionale

L’assessore regionale dei Lavori pubblici, Carlo Mannoni, questa mattina si è recato a Orosei. In municipio ha incontrato il sindaco Gino Derosas e la Giunta comunale, per fare il punto sui danni causati dall’alluvione del 27 e 28 novembre ad infrastrutture, civili abitazioni e attività produttive.

L’assessore Mannoni ha garantito l’immediato intervento della Giunta regionale: mercoledì prossimo, infatti, saranno deliberati i primi finanziamenti per alleviare le ingenti spese sinora sostenute dai Comuni colpiti dal nubifragio. Nella seduta del 10 dicembre saranno determinati anche i contributi per i danni ai beni mobili e immobili dei privati.

Questa mattina, accompagnato dagli esponenti della Giunta comunale e dai tecnici del Genio Civile di Nuoro, l’assessore Mannoni ha visitato le zone più colpite, in particolare la frazione di Sos Alinos che conta 500 abitanti. «Anche in questa località – ha spiegato Mannoni – sono numerose le abitazioni danneggiate e da mettere subito in sicurezza. Ingenti i danni infrastrutturali, come del resto avevamo già accertato con il Presidente Soru poche ore dopo il disastro. Analogamente a quanto è stato fatto per i Comuni colpiti dall’alluvione del 22 ottobre scorso, stiamo accelerando le procedure per mettere a disposizione i fondi regionali nel più breve tempo possibile».