«Scuole, il Vaticano fischia e Tremonti risponde»
«Governo massacra la scuola pubblica e aiuta la privata. Che dice il PD?»
Mentre il governo ha ignorato, quando non ha represso, le manifestazioni di centinaia di migliaia di giovani studenti, ricercatori e docenti della scuola pubblica, rifiutandosi di cambiare i suoi provvedimenti che massacravano scuola e università e che tagliavano soldi e risorse, è bastata una semplice minaccia di mobilitazione da parte delle scuole cattoliche private per far cambiare idea al governo e nel giro di pochissime ore. Insomma, il Vaticano fischia e Tremonti e il governo ubbidiscono.
Siamo alla farsa, se non fossimo alla tragedia, sulla scuola: fondi per le scuole private - già cospicui e consistenti da sempre - «ripristinati» e messi al riparo dai tagli e la scuola pubblica decimata a colpi di decreti Gelmini.
Come nel caso dell'elemosina della Social card per i poveri a fronte dei miliardi stanziati per banche e banchieri, il governo delle destre si dimostra sempre di più un vero Robin Hood all'incontrario, ben rappresentato dal ministro all'Economia Tremonti: toglie ai tanti cittadini e lavoratori che hanno bisogno, dà a pochi e ben scelti privilegiati. Si tratta dell'ennesima vergogna di Stato. Mi chiedo solo, in merito, cos'ha da dire il Pd, pronto a indignarsi su molte cose, temo non su questo punto.
- 10/02/2019 Scuola, bufera sul Ministro Bussetti. Lega: «Frainteso», Opposizioni: «Si dimetta»
- 14/11/2018 Flat tax sulle ripetizioni e bonus per i migliori: la scuola secondo il ministro
- 30/03/2018 Calendario scolastico del prossimo anno: la prima campana suona il 10 settembre
- 22/10/2016 Renzi: «Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro»