19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Il mensile di Legambiente

Le 10 migliori notizie ambientali del 2008 sul numero di dicembre de La Nuova Ecologia

E poi un’inchiesta sulla cementificazione selvaggia nel Lazio, l’intervista a Massimo Carlotto sul suo nuovo libro e tante proposte per i regali del «perfetto ambientalista»

La vittoria di Obama, l’energia eolica che batte quella nucleare, la diminuzione degli incendi in Italia: sono solo alcune delle migliori notizie ambientali del 2008, pubblicate nel numero di dicembre de La Nuova Ecologia di Legambiente. Dalla traversata transatlantica della Beluga Sky Sails, cargo che naviga grazie ad un aquilone, a William Yuan il dodicenne statunitense che ha inventato una nuova tecnologia per il fotovoltaico, il mensile ambientalista ha stilato una top ten di notizie che lasciano sperare in un 2009 più verde.

L’inchiesta del numero è dedicata, invece, alla cementificazione selvaggia in corso nel Lazio, dove alcuni comuni vogliono piegare il Piano paesistico regionale a remunerativi interessi di privati. Milioni di metri cubi di cemento rischiano di diventare realtà compromettendo aree di pregio della regione.

E nell’ultimo numero c’è anche spazio per un’intervista allo scrittore Massimo Carlotto sul suo nuovo romanzo d’inchiesta «Perdas de fogu» dedicato a Salto di Quirra, il poligono sperimentale più grande d’Europa. Un libro che finalmente spezza il silenzio sull’inquinamento bellico subito da quell’area della Sardegna e prova a far luce su uno dei misteri d’Italia. Un ottimo regalo di Natale che si aggiunge a quelli «del perfetto ambientalista» proposti da La Nuova Ecologia in un angolo dedicato al Green Christmas. Le tecnosorprese di Natale sono accomunate dalla vocazione ecologica di far risparmiare energia e risorse, recuperando l’antico spirito delle feste.

La Nuova Ecologia può essere acquistata nelle librerie Feltrinelli e on-line nell’edicola virtuale sul sito www.lanuovaecologia.it al costo di 4 euro (spese di spedizione comprese). Viene inoltre distribuita in abbonamento postale ai soci di Legambiente e agli abbonati (abbonamenti@lanuovaecologia.it, 0645430942).