«Impossibile dialogo con questa maggioranza»
Lo afferma il Presidente del Gruppo Italia dei Valori di Palazzo Madama, Felice Belisario
«Sono saltate tutte le regole democratiche, anche e soprattutto per quel che riguarda i rapporti parlamentari, come insegna la Commissione di vigilanza Rai. Finché non ci sarà un cambiamento - o meglio un ravvedimento da parte dei rappresentanti del centrodestra - sono del tutto inutili gli appelli al dialogo come quello fatto dal presidente del Senato». Lo afferma il Presidente del Gruppo Italia dei Valori di Palazzo Madama, Felice Belisario.
«Somigliano tanto a lacrime di coccodrillo quelle di Schifani - continua Belisario - il quale sembra parlare più a nome del Governo e del Centrodestra che non come presidente del Senato. Il Parlamento non può essere chiamato solo a far da notaio alle scelte dell'esecutivo, né possono essere impedite le prerogative dei parlamentari con anomali interpretazioni dei regolamenti: tra voti di fiducia e disinteresse per qualsiasi proposta dell'opposizione, il Governo e la sua maggioranza stanno occupando tutti gli spazi di partecipazione democratica . Parlare di dialogo è, oltre al danno, una vera e propria beffa».
«Se non cambiano le condizioni, se Berlusconi e il centrodestra non intendono riconoscere all'opposizione il ruolo che le compete, è inutile discutere. La seconda carica dello Stato eviti pertanto, di lanciare appelli del tutto vuoti di contenuto - conclude il presidente dei senatori IdV - perché sono morti sul nascere».