26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Collocazione internazionale PD

«Si apra un dibattito nelle sedi opportune»

Dichiarazione dei Deputati PD nel Gruppo del PSE al Parlamento europeo

«Apprendiamo dal Corriere della Sera che l’On. Fioroni, in merito alla possibile collocazione del Pd in Europa con il Pse dichiara: 'Se insistono con la storia del Partito Socialista Europeo, allora è meglio che escano dal Pd e partecipino alla Costituente della Sinistra con Rifondazione'.

Siamo propensi a credere che le dichiarazioni rilasciate dal responsabile organizzativo siano state male interpretate e se così fosse sarebbe di una qualche utilità rettificarle. Se invece ci trovassimo di fronte ad una conferma di queste opinioni, considereremmo tali dichiarazioni molto gravi. Ciò che sta avvenendo, attorno a questo tema, è un’ulteriore conferma che l’insieme del gruppo dirigente dovrebbe essere consapevole che a forza di rimandare la soluzione dei problemi, sono i problemi stessi che si incaricano di mettere tutti con le spalle al muro.

Dal canto nostro continuiamo a lavorare con grande spirito unitario con tutti i deputati dei Pd che siedono nel gruppo Alde, così come continuiamo a sforzarci di richiedere un dibattito limpido e democratico sulla futura collocazione europea del Pd, convinti, come siamo, che questo sia uno degli aspetti decisivi che formano l’identità del nuovo soggetto. Restiamo quindi in attesa di un chiarimento e dell’apertura di un dibattito vero nelle sedi deputate.»

Monica Giuntini, Donata Gottardi, Enzo Lavarra, Catiuscia Marini, Maria Grazia Pagano, Antonio Panzeri, Gianni Pittella, Guido Sacconi