«Equilibrio nel risultato. Fuori luogo il giubilo del centrodestra»
E’ quanto dichiarato dal capogruppo del PD al Consiglio Regionale, Giuseppe Parroncini
«Le manifestazioni di giubilo del centrodestra di fronte ai risultati per l’elezione del Comitato per le Autonomie Locali appaiono quanto meno fuori luogo. Non risulta infatti alcuna prevalenza degli eletti di centrodestra». E’ quanto dichiarato dal capogruppo del PD al Consiglio Regionale, Giuseppe Parroncini.
«Si è invece trattato – ha evidenziato il capogruppo PD - di un esito equilibrato anche sul piano del numero degli eletti. Il meccanismo elettorale ha favorito il pluralismo delle candidature e la rappresentanza territoriale che in certi casi ha prevalso sulla pura appartenenza partitica o di schieramento. Invitiamo quindi il centrodestra a non forzare la lettura politica dei risultati perché, visti i dati, non ha nulla da festeggiare.
E’ certamente da segnalare positivamente l’emergere tra gli eletti di una nuova leva di giovani amministratori che sicuramente daranno forte impulso al Comitato per le Autonomie Locali, mentre occorre avviare una riflessione sulla scarsa quantità di donne elette che, ancora una volta, indica la lunga strada da compiere per una reale parità di genere».