«Prolungare l'aiuto ai produttori di tabacco europei fino al 2013»
«Questo consente di avviare la transizione verso altre colture senza colpire drammaticamente l'economia e l'occupazione delle nostre zone più svantaggiate»
«Il Parlamento europeo, approvando la relazione Capoulas Santos sull'Health Ceck della PAC chiede di prolungare l'aiuto ai produttori di tabacco europei fino al 2013.
Questo è stato possibile grazie alla nostra iniziativa, ai nostri emendamenti e alla convergenza della rappresentanza parlamentare italiana.
Questo consente di avviare la transizione verso altre colture senza colpire drammaticamente l'economia e l'occupazione delle nostre zone più svantaggiate.
Il voto consente al Governo italiano di negoziare sulla base di un parere politicamente significativo come quello dell'Aula di Strasburgo e confidiamo che il Ministro saprà condurre il negoziato con una strategia accorta di persuasione e di alleanza senza inutili proclami ideologici.
A questo importante risultato a favore del nostro emendamento si è pervenuti, infatti, proprio in ragione del dialogo e delle alleanze più ampie che abbiamo costruito con parte importante di tutti i gruppi parlamentari.»
Enzo Lavarra, Monica Giuntini, Catiuscia Marini, Maria Grazia Pagano, Gianni Pittella, Donato Veraldi