Intesa PD - PDL: Sergio Zavoli verso la Presidenza
Veltroni ufficializza accordo con la Maggioranza sul nome di Zavoli, ma Villari non si dimette. Berlusconi: «Zavoli idoneo a presiedere Vigilanza RAI»
Si avvicina la quadratura del cerchio nella presidenza della commissione di vigilanza Rai. Il Partito Democratico e il Pdl hanno infatti raggiunto l'accordo su un nome alternativo a quello di Riccardo Villari. Si tratta del senatore Sergio Zavoli che alle prime indiscrezioni su una sua candidatura aveva risposto invitando alla prudenza.
L'accordo è stato ufficializzato dal segretario del Pd, Walter Veltroni, che ha riunito nella sede del partito i commissari del Pd in Vigilanza Rai, assieme ai capigruppo Anna Finocchiaro e Antonello Soro, proprio per informarli sull'intesa raggiunta con la maggioranza. Si realizza ora la condizione richiesta da Villari per dimettersi, cioè quella di una candidatura condivisa, ma per ora le dimissioni del senatore non sono ancora arrivate. Villari nel pomeriggio ha convocato per giovedì la riunione della commissione di vigilanza e ha denunciato di essere vittima di «pressioni inaudite».