30 marzo 2020
Aggiornato 13:00
«La legge 157 sulla caccia è un’ottima legge»

«Prime audizioni confermano che legge 157 è ottima»

Lo dice Roberto Della Seta(Pd), capogruppo in Commissione Ambiente del Senato

«La legge 157 sulla caccia è un’ottima legge. A sostenerlo non siamo solo noi, ma il Ministero dell’Ambiente, il Corpo forestale dello Stato e l’ex Istituto per la fauna selvatica (ora Ispra) che sono stati ascoltati, nel corso di audizioni informali, dalla commissione Ambiente del Senato ». Lo dice Roberto Della Seta(Pd), capogruppo in Commissione Ambiente del Senato.

«Stravolgere la legge 157, come propongono una serie di disegni di legge presentati da alcuni esponenti del centrodestra - spiega Della Seta - creerebbe un grave danno alla tutela della fauna ed esporrebbe l’Italia a sicure procedure di infrazione da parte della Ue. A sostenere la bontà e l’efficacia dell’impianto della legge– continua l’esponente Pd - sono stati gli enti finora ascoltati nel corso delle audizioni informali nella Commissione Ambiente del Senato. Sarebbe infatti un gravissimo danno per la tutela della fauna del nostro territorio prolungare oltre il 31 gennaio la durata del calendario venatorio, indebolire il sistema sanzionatorio degli illeciti venatori, prevedere la possibilità di cacciare specie espressamente protette a livello europeo e autorizzare l’attività venatoria per i cacciatori al di fuori del proprio luogo di residenza».

«Queste prime audizioni confermano che la legge 157 ha dato ottimi risultati e che stravolgerla sarebbe sbagliato e dannoso. Naturalmente sono ipotizzabili aggiustamenti e piccoli manutenzioni ma senza smantellare i principi cardine della normativa.
Auspicio del Pd – conclude Della Seta - è che la maggioranza convenga con le valutazioni espresse dal Ministero dell’Ambiente, dal Corpo forestale dello Stato e dall'Ispra.»

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal